socialitaly

FIAT (Fabbrica Italiana American Trust)

In Uncategorized on March 1, 2011 at 8:32 pm

Ancora il mese di febbraio ha segnato un pesante segno meno sia sulle vendite che sulle quote di mercato . In Italia le vendite segnano un altro -20% . Brutti momenti per la nostra azienda di Stato o una strategia di smobilitazione nazionale a favore di altri mercati???? Non credo possa essere una domanda di facile risposta.

Forse può aiutarci ricordare la storia professionale dell’attuale AD Marchionne. Il top manager di estrazione culturale filosofica , dopo il suo percorso didattico è approdato a Deloitte Touche come esperto fiscale per poi passare in  Acklands come responsabile dell’area finanza .

Questo tipo di formazione professionale è stata di estremo aiuto per FIAT in un momento di grave crisi finanziaria del gruppo. L’automotive è però il settore vessillo della manifattura, in cui prodotto e servizio hanno un grosso peso. Forse  FIAT ha ora maggiormente bisogno di strategie maggiormente orientate al mercato ed al prodotto e meno ai mercati finanziari proprio per recuperare la centralità dell’area ricerca e sviluppo orientata a fornire prodotti vendibili. I maggiori esperti di settore nonchè lo stesso consumatore finale lamentano una mancanza di modelli e di innovazione rispetto ad altri marchi. La VolksWagen, sappiamo dai recenti rotocalchi, ha attaccato pesantemente la quota di mercato Brasiliana di FIAT , ma non tanto per un fatto commerciale in se quanto per la mancanza di pezzi necessari a soddisfare la domanda , cioè per una errata programmazione produttiva.

Tutte le attenzioni di FIAT sono puntate sugli States, forse che il mercato italiano non interessa più ? Amercans do it better? Chissà! Sicuramente fenomeni di globalizzazione che mostrano ancora di più la necessità di sdoganare quanto prima la leggenda dell’Italia Manifatturiera per concentrare l’attenzione su un Europa con un printing forte di economia innovativa , concept oriented & service oriented.

 

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: