socialitaly

“Ma come ti vesti??”

In Uncategorized on February 24, 2011 at 3:59 pm

Siamo in piena sfilata , il quadrilatero della moda milanese è in pieno fermento. Le passerelle si movimentano e mostrano le nuove collezioni , poi tutto si sposta sulle recensioni che esaltano o deprimono questo o quello stilista.

In realtà esiste un mondo virtuale che riprende le immagini sviluppandole in commenti, post, sharing, video tube. Se altri settori si stanno ora affermando nei vari blog e nelle diverse community , la moda ha sicuramente trovato un ampia diffusione in queste sedi, se non fosse altro che proprio la condivisione crea spesso le tendenze.

L’accettazione di questo o dell’altro stile produce il fenomeno moda che per i vari marchi è espressione di notorietà e di vendite.

Nel mondo web esistono diversi social network che individuano nel fashion styling la loro ragion d’essere:

SHMOTTER (www.shmotter.com) è davvero particolare perchè oltre la condivisione di idee e di news tra i vari membri vi è un tool che permette di creare il proprio stile e di poterlo pubblicare sperimentando l’esperienza di un fashion style.

FASHION STAKE (www.fashionstake.com) assoluta novità 2.0. Nato da un progetto di alcuni studenti della Harvard Business School il blog in questione ha come obiettivo la messa in contatto tra gli stilisti/aziende ed il consumatore finale. Tale modalità nota con il nome di crowdsourcing consente al pubblico di scegliere la collezione gradita e di poter acquisire delle quote della medesima , finanziando in questo modo lo stilista del caso, ed ottenendone poi dei vantaggi in termini di ritorno dell’investimento.

FASHIONISING.COM (www.fashionising.com) è una rivista multimediale in cui si raccolgono commenti sulle tendenze provenienti dai maggiori eventi di moda del pianeta. Interessante è la sessione sullo Street Style che tende a voler legare il mondo ovattato dell’alta moda alla quotidianità. E’ dedicato molto al mondo femminile e degli addetti ai lavori, in quanto ha una sessione dedicata alle aziende in cui sono raccolti i book di molte modelle di caratura mondiale.

Molti sono quindi i canali innovativi che stanno alimentando il mondo della moda e la vera innovazione commerciale sta proprio arrivando dai social network per tutte le aziende del settore,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: