socialitaly

Berlusconi forever????

In Uncategorized on January 20, 2011 at 8:09 pm

Silvio Berlusconi, Berlusconi non mi rappresenta, A Casa Berlusconi, Foto Scandalo di Silvio Berlusconi…Sono solo alcune delle pagine presenti su Facebook che vantano migliaia di iscritti. Ultima in ordine cronologico “La fidanzata immaginaria di Berlusconi” che in pochi giorni conta oltre 60.000 iscritti. Lasciando perdere per un attimo l’aspetto politico/giudiziario mi piacerebbe porre l’accento sul quanto la community possa amplificare nel bene e nel male l’esposizione mediatico/comunicazionale di un soggetto e quindi di un marchio. Un detto divenuto oramai famoso e d’uso quotidiano direbbe “nel bene o nel male basta che se ne parli!” Forse nulla di più vero in questi frangenti. La community è un pò come il tam tam con cui le tribù indiane comunicavano a distanza per annunciare l’arrivo del generale Custer, l’amplificatore che una volta attivo risuona l’immagine, il claim lo spot di un dato fenomeno. Volendo estrapolare il contesto politico possiamo verificare come un messaggio di natura commerciale ben strutturato possa davvero percorrere le maglie della rete in modo repentino e mirato, cosa non possibile con una comunicazione televisiva tradizionale.

Prendiamo il caso di Steve Job e il suo stato di salute, ha generato di derivazione una sottotraccia legata al brand Apple la quale ha generato un focus sul marchio su tutti i social network .

Sarà forse anche per questo che i sondaggi danno come non intaccato il gradimento elettorale nei confronti del Presidente del Consiglio?

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: