socialitaly

War Games

In Uncategorized on January 18, 2011 at 4:16 pm

Varie notizie di queste ultime settimane lo confermano e, in particolare, rendono chiara la tendenza di un’apertura a nuovi mercati di vendita con nuovi “big spenders” che si affacciano sulla scena e allettano gli appetiti delle realtà industriali armiere (che invece sono le solite note). Tutte le maggiori aziende del settore si sono catapultate ad esempio in India a metà di febbraio, ansiose di placare il vorace appetito per le armi del gigante asiatico, alla maggiore delle fiere di settore tenuta a New Delhi.

650 compagnie da 35 paesi diversi hanno cercato di assicurarsi un posto a tavola, considerando che il budget indiano per la difesa è uno di quelli che sta crescendo di più negli ultimi anni, spinto soprattutto dalla volontà di rimpiazzare i vecchi sistemi sovietici attualmente in dotazione con le migliori tecnologie sul mercato.
All’abbuffata partecipa in prima linea anche l’italiana Finmeccanica che per bocca del suo vice presidente Filippo Bagnato ha dichiarato di considerare l’India, che importa il 70% delle sue armi e ha una spesa militare di circa 26 miliardi di dollari, tra i maggiori attori del futuro. La holding tricolore delle armi ha già venduto agli indiani nel corso degli ultimi anni elicotteri Sea King, torpedini e materiale per la sorveglianza e intende continuare gli affari nel settore aeronautico e dei sistemi di controllo. Senza dimenticare che la joint venture europea MBDA (in cui anche Finmeccanica ha una partecipazione) per mezzo della sua succursale italiana ha venduto negli ultimi anni batterie di missili Spada 2000 al Pakistan (che ne vuole ordinare altri) mentre contemporaneamente intende fornire agli indiani i missili anti-nave Marte in una versione dal range esteso. Come dire: valorizzare al meglio la spirale di spesa che viene indotta dalle frizioni tra i due paesi asiatici.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: