socialitaly

Google o Pane?

In Uncategorized on January 13, 2011 at 1:50 pm

Conosciamo tutti le ultime vicende tunisine, in cui l’aumento del prezzo di beni di prima necessità ha scatenato una protesta tanto inaspettata quanto violenta. Sicuramente il movimento di protesta fonda le sue radici in un malcontento generale nei confronti del regime governativo. Quello che attrae l’attenzione maggiormente è questa discrasia molto forte creata dal processo di globalizzazione.

Non più tardi di una settimana fa, leggevo l’intervista del CEO di Microsoft in Africa, tra le cui righe veniva confermata la volontà di fare del web e della tecnologia uno strumento di evoluzione del paese in questione, quello stesso continente che vede ancora non risolti problemi che nella piramide di Maslow sarebbero la base dei bisogni (cibo, acqua, vestiario….).

Quello che mi chiedo è che tipo di sviluppo potrebbe avere un economia così strutturata, se non l’effetto di creare una frattura profonda nella società con cancellazione di quella middleclass che costituisce il vero motore dei consumi.

Credo che nuove regole debbano essere codificate proprio per salvaguardare l’evoluzione stessa della società

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: